L’Associazione ASTRO è orgogliosa di far parte della Commissione Pari Opportunità del Comune di Empoli e di partecipare attivamente alla nuova edizione di “Donne al Centro – Eventi di ogni GENERE”, un mese intero di iniziative dedicate alla sensibilizzazione sui temi di genere e alla promozione della salute e dei diritti delle donne.
Un ottobre tutto al femminile
Come ogni anno, ottobre rappresenta un mese simbolico, dedicato alla prevenzione e alla ricerca scientifica sulle malattie femminili. In questo contesto nasce “Donne al Centro”, un progetto che unisce cultura, informazione, solidarietà e partecipazione civica. Il manifesto ufficiale dell’edizione 2025 è stato realizzato dall’artista Camilla Garofalo, con un linguaggio visivo forte e contemporaneo.
Le 5 novità dell’edizione 2025:
Culturale Femminile
Tutti i martedì sera, l’Associazione Il Culturale propone una rassegna cinematografica al Cinema Excelsior (via Ridolfi, biglietto 5€), con film che affrontano le tematiche di genere.
Leggere Libere
Ogni giovedì, le librerie di Empoli – Rinascita Ubik, Libri & Persone, NessunDove – ospiteranno presentazioni e laboratori sui libri che danno voce alle donne, tra narrativa e saggistica.
Talk al Centro
Tre venerdì e un lunedì saranno dedicati a incontri pubblici con esperti ed esperte su lavoro, alimentazione, salute, sicurezza e urbanistica, affrontando queste tematiche con uno sguardo inclusivo e attento alle pari opportunità.
Mostra “Lettere al cielo”
Dal 2 al 26 ottobre, nel suggestivo vicolo di Santo Stefano, sarà allestita una toccante esposizione di lettere e disegni scritti da bambini e bambine di Gaza.
Weekend di eventi finali
Un intero weekend pensato per la comunità, che includerà:
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale del Comune di Empoli e sulla piattaforma dedicata:
https://donnealcentro.comune.empoli.fi.it
Programma diretto: https://tinyurl.com/2y6m8fap